Cerca nel blog

Perché non offro più un’edizione cartacea?

Alcuni lettori, affezionati come me alla carta, lamentano la mancanza di un’edizione stampata aggiornata di Luna? Sì, ci siamo andati! e li capisco perfettamente.

Dispiace anche a me non poterla offrire, ma mi sono dovuto arrendere all’evidenza che tenere aggiornato un testo cartaceo così ricco di illustrazioni e reimpaginarlo a ogni minima modifica era un incubo che mi paralizzava; per non parlare dei costi e della logistica di stampare e portare in giro chili di carta. Anche la versione digitale (EPUB e PDF) stava diventando ingestibile per lentezza e dimensioni.

Con la versione attuale, invece:

  • posso includere immagini a colori e in altissima risoluzione;
  • posso incorporare anche video e animazioni;
  • posso aggiornare, linkare e correggere al volo qualunque parte del testo, ripubblicandola istantaneamente (infatti mi sto divertendo tantissimo ad aggiungere finalmente tutte le chicche che avevo accumulato negli appunti in questi anni);
  • posso offrire un’edizione fruibile anche sugli schermi piccoli dei telefonini e facile da linkare per rispondere alle singole obiezioni dei lunacomplottisti;
  • posso includere un pratico motore di ricerca interno che consente di trovare le informazioni con molta facilità.

Se qualcuno vuole sviluppare un’app, generare un EPUB o un PDF partendo dal mio testo, è libero di farlo, purché rispetti le condizioni di licenza Creative Commons che trovate nella sezione Permesso d’autore. Grazie!